
“Con il mio lavoro vorrei esortare l’osservatore ad ammirare la bellezza unica di questo mondo che ci circonda, ormai pieno di tentazioni e frenesia. Gli suggerisco di soffermarsi un attimo ad osservare profondamente la rarità e la grazia delle sfumature di ogni fiore donatoci dalla natura: se non lo si fa oggi, domani sarà già troppo tardi. Bastano pochi istanti per scoprire un nuovo mondo nascosto finora sconosciuto, che ci colpisce per la sua grandiosità e bellezza incontaminata. “
Il talento di Irina Schönhals per la pittura si manifestò fin dalla prima infanzia.
Dopo aver conseguito una brillante istruzione superiore nel campo dell’arte, Irina si dedicherà all’insegnamento della pittura, continuando la sua ricerca professionale ed artistica, attraverso l’approfondimento attivo e costante delle varie tecniche.
L’amore per la ricerca, la porteranno ad appassionarsi sempre di più alla pittura multistrato della vecchia scuola olandese, consentendole oggi di esserne un’affermata rappresentante. Questa tecnica prevede una suddivisione della pittura in più fasi, intervallate da pause di asciugatura che donano, appunto, l’effetto di sovraposizionamento dei molteplici strati.
Grazie a questa tecnica, sulle tele dell’artista, i fiori prendono vita, irradiando luce e gioia, un realismo disarmante che spinge quasi lo spettatore verso un contatto fisico con l’opera.
La produzione incessante di nuove opere di questi ultimi anni, le ha permesso di scoprire aspetti ed elementi innovativi della pittura multistrato, portandola ad un perfezionamento costante della tecnica stessa.