Nata nell’Unione Sovietica, in Kazakistan, esternerà già da bambina il suo spiccato talento, così da spingere i genitori ad impartirle lezioni private presso un noto pittore della sua città Alexander Shevchenko (1927 – 2003).

Le lezioni si svolgeranno solitamente di domenica e dureranno dalle due alle quattro ore. Successivamente proseguirà i suoi studi presso la Scuola d’Arte e all’Università Pedagogica dove studierà pittura, disegno e disegno tecnico e otterrà la laurea nell’insegnamento delle arti. 

Di seguito, Irina studierà arte per un totale di 12 anni di cui 5 anni universitari. Oggi è raro avere una formazione così seria e solida. Poi Irina lavorerà come insegnante d’arte fino al suo trasferimento in Germania nei primi anni ’90, dove allestirà diverse mostre dedicate alle sue opere.  Proprio in Germania, grazie alla sua esperienza lavorativa presso i migliori negozi di fioristica, come Giardino Verde presso Casa Käfer, Irina svilupperà la sua vocazione di fiorista, che dominerà tutta la sua produzione artistica futura.

Per quanto riguarda la tecnica, Irina Schönhals dedicherà ogni attimo del suo tempo libero allo studio dei vecchi maestri dipingendo più e più volte.  Questo grande sua grande passione la porterà ad acquistare testi rari, introvabili, talvolta molto antichi sull’argomento e ad esercitarsi costantemente, sperimentando i colori ad olio più preziosi e costosi.